Il progetto PER A VITA AUTONOMA è inserito nel programma di intervento nazionale TESSERE INCLUSIONE, e contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno delle nazioni - dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto PER LA VITA AUTONOMA punta allo sviluppo delle abilità sociali e di gestione della vita quotidiana per far sì che ciascuna persona con Disturbo dello Spettro Autistico possa mettere in atto tutti quei comportamenti diretti al vivere bene con gli altri ed acquisire un livello di benessere al pari della collettività.
La difficoltà dei soggetti autistici nel comprendere in maniera innata le regole e i comportamenti sociali diventa un limite che può aumentare il loro isolamento e causare disagi fino all’evoluzione in malattie psichiatriche. Un’ottima modalità per aumentare le probabilità che la loro integrazione abbia successo è quella di insegnargli le cosiddette abilità sociali.
Troppo spesso si presuppone che basti porli insieme con i loro coetanei a funzionamento tipico, perché acquisiscano appropriate abilità sociali. Non acquisiranno delle abilità sociali appropriate, a meno che non gli siano insegnate specificamente le risposte adeguate.
Il Progetto PER LA VITA AUTONOMA verrà realizzato con attività specifiche per circa 30 soggetti con DSA presso la sede della Coop. Soc. PER.L.A.
La presenza di volontari del servizio civile universale permetterebbe di ampliare, quindi, il raggio di attività e di riuscire a prestare servizio anche ad un maggior numero di famiglie, aumentando il numero di interventi a settimana dedicati alle tematiche sociali, comunicative e di autonomie.
La sede di attuazione del progetto è a Bari, in via Ferranini 11 (Cod. Sede146160).
Per maggiori informazioni sul progetto e per scoprire come presentare la domanda puoi visitare il sito:
oppure contattarci al numero: +39 3278224590
46 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole