Il progetto THERE IS NO PLANET B - VOLONTARI PER LA NATURA è inserito nel programma di intervento nazionale CITTADINE E CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE E LA CULTURA, e contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo 12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo - dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La finalità di questo progetto è quella di contribuire a migliorare la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali attraverso la diffusione di comportamenti consapevoli che favoriscano la riduzione della produzione di rifiuti e stili di vita rispettosi della natura.
L’Obiettivo del progetto, rapportato all’Ob.12 dell’agenda 2030 e alle sfide sociali previste dall’Ag. 2030 può contribuire a raggiungere i seguenti traguardi:
- raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali;
- dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto;
- ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo;
- fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.
Il presente progetto prende vita in una realtà particolare, dove già da anni va avanti il lavoro di protezione di un’area naturale terrestre e marina. La Riserva di Torre Guaceto è il luogo in cui la Cooperativa Thalassia si è espressa, sin dal suo nascere, come un laboratorio di progettazione e realizzazione di buone pratiche che danno vita ad azioni replicabili in contesti non solo naturali ma anche urbani totalmente diversi.
Il progetto THERE IS NO PLANET B – VOLONTARI PER LA NATURA si svilupperà attraverso metodologie già sperimentate nel campo della salvaguardia e dell’educazione ambientale, quali attività didattiche sul campo e incontri formativi con la cittadinanza, ai quali si affiancheranno attività teatrali e culturali di differenti generi proposte dagli stessi volontari una volta avviato il progetto.
La sede di attuazione del progetto è il Centro Visite della Riserva Naturale di Torre Guaceto, snc, Carovigno (Cod. Sede 146202) presso la Cooperativa Thalassia.
Per maggiori informazioni sul progetto e per scoprire come presentare la domanda puoi visitare il sito:
oppure contattarci al numero: +39 3278224590
46 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole