linea è uno spazio di produzione, studio e ricerca sui linguaggi e le pratiche del contemporaneo, ma anche scuola di formazione professionale sulla fotografia e l'immagine contemporanea.
L’immagine e la fotografia hanno un ruolo determinante nella società contemporanea. Il programma di studi di linea nasce dall’esigenza di sistematizzare una formazione approfondita e all’avanguardia su tali tematiche.
L'obiettivo è quello di:
- Formare professionisti dell’immagine e giovani artisti nell’ambito della fotografia, del settore editoriale o pubblicitario e delle diverse pratiche legate al mondo dell’arte.
- Fornire gli strumenti teorico-metodologici per una crescita professionale, dall’approfondimento della storia e delle tecniche fotografiche, alla conoscenza del mondo del lavoro e del sistema dell’arte, alla realizzazione di un proprio portfolio artistico e/o professionale.
- Incoraggiare gli studenti al raggiungimento di un proprio linguaggio espressivo.
- Indirizzare gli studenti verso il panorama artistico contemporaneo, fornendo gli strumenti utili per individuare applications, bandi, residenze e finanziamenti di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.
- Avvicinare gli studenti alla professione del fotografo, attivando collaborazioni con aziende del territorio.
La scuola è rivolta a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia e desidera lavorare nel mondo dell’immagine; a chi ha già conoscenze teoriche e tecniche della fotografia e vuole approfondire un proprio percorso autoriale, a chi lavora come fotografo professionista e vuole affinare un suo linguaggio personale, lasciandosi ispirare dai grandi autori e avvicinandosi al mondo dell’impaginazione e dei phootobook.
La scuola si avvale della collaborazione di professionisti di rilievo nazionale e internazionale (artisti, fotografi, curatori, photoeditor, galleristi) quali Mario Cresci, Filippo Romano (IUAV Venezia, NABA Milano), Niccolò Fano, (Materia, Roma), Steve Bisson (Urbanautica), Fiorenza Pinna, Simone Donati (Terra Project), Federico Clavarino, Niki Genchi (Iconic Artist Magazine), Alice Caracciolo, Pierangelo Laterza, Alessia Rollo, Carmen Mitrotta, Andrea Laudisa, Sergio De Riccardis, Marco Vitale, Grazia Bellitta, Marco Spinelli, Iole Novelli.
Il programma è articolato in due annualità, dedicate rispettivamente a una formazione professionale nell’ambito della fotografia e a un percorso di ricerca artistica sull’immagine contemporanea.
Oltre alle lezioni frontali settimanali, durante il percorso saranno organizzati workshop, masterclass, letture portfolio con artisti e professionisti dell’immagine contemporanea.
Il programma è strutturato in modo da poter approfondire in egual misura discipline teoriche e pratiche.
É concessa la possibilità di iscriversi al biennio, al solo primo anno o direttamente al secondo anno. La scuola è a numero chiuso, le iscrizioni terminano il 7 marzo. L’inizio previsto della scuola è fissato al 15 marzo.
A causa dell’attuale situazione sanitaria, la scuola concede la possibilità di poter seguire online i primi moduli teorici o in una formula interamente online con modalità da concordare.
45 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole