Scopri le testimonianze di chi ha partecipato a percorsi di evoluzione culturale. Condividi la tua esperienza con la community.
Ciao!
Noi siamo Artediffusa, un’associazione che riunisce storici dell’arte e creativi che vogliono mettere a servizio delle comunità il proprio sapere.
Le attività realizzate finora ci hanno visto sviluppare percorsi educativi per scuole di ogni ordine e grado, e famiglie. Dalla fine del 2019 e per tutto il 2020 abbiamo iniziato ad ampliare il nostro raggio di relazione, costruendo un percorso con un gruppo studenti di storia e tutela dei beni artistici dell’Università di Firenze. Stiamo inoltre approfondendo le nostre competenze in materia di linguaggi digitali che due delle nostre associate hanno sviluppato lavorando in aziende del settore; queste competenze le vogliamo mettere a servizio di studiosi di beni storico artistici, di musei e istituzioni culturali.
Nulla di quello che facciamo è lasciato al caso. È questo il bello. Il tutto nasce da una proposta, che nasca da noi o da qualcuno che ci chiede di progettare qualcosa con lui. Da lì parte lo studio sia dei beni da valorizzare che del pubblico che ci aspettiamo interagisca con essi. Si crea quindi un legame molto forte tra noi, i beni e le conoscenze che vogliamo far emergere nelle nostre attività, insieme agli obiettivi specifici dell’ente o delle associazioni che sono con noi. A questi si aggiunge il rapporto di fiducia e di creatività che si instaura con quanti partecipano alle nostre attività. Sempre più notiamo come nel poco tempo di una visita e come anche nel tempo più lungo di un percorso, si instaurino delle relazioni di fiducia che portano da una parte a seguire la nostra associazione nelle sue attività, dall’altra a considerarci come uno dei punti di riferimento nel percorso formativo. Creiamo sempre strumenti differenti attraverso i quali coinvolgere nella conoscenza e nell’elaborazione personale della propria visione e del legame affettivo verso quei beni, oggetto della nostra attività.
Sappiamo che l’accesso ai significati e alla portata sociale dei beni storico artistici non è disponibile per tutti. Però è anche vero che questi beni sono visibili e disponibili per ciascuno; questi beni sono parte integrante degli strumenti per il pieno sviluppo di ogni persona, delle sue capacità critiche, sociali, politiche e lavorative. È quindi questo accesso la chiave di lettura per le nostre azioni e la nostra presenza.
Abbiamo scelto di entrare nella community di Meme innanzitutto per amicizia e stima. Sì, in tutto questo, nei nostri sogni e nei nostri progetti, le relazioni personali stanno alla base di tutto. Meme per noi significa partecipare a un sogno concreto comune e mettersi in rete con realtà che conosciamo a distanza e che stimiamo per il loro lavoro.
Meme per noi significa potenziare la capacità di azione e di coinvolgimento di tutte quelle idee che in questa community prenderanno vita.
45 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole