Scopri le testimonianze di chi ha partecipato a percorsi di evoluzione culturale. Condividi la tua esperienza con la community.
Nato nel 1972 come alternativa alla leva militare obbligatoria, il Servizio civile è una scelta, che i giovani possono compiere su base volontaria, di impegno in un progetto annuale senza scopo di lucro, nei campi di pace, solidarietà, educazione, assistenza, agricoltura, protezione civile, patrimonio culturale e ambientale. Può essere svolto in Italia o all’estero. Dal 2017 anche alcuni siti del Mibact hanno aperto al reclutamento di volontari tramite il Servizio Civile Universale.
Ma come funziona, nel concreto, un progetto di SCU?
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un programma attuato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, per lo sviluppo dell’occupazione giovanile, nel rispetto dei principi di solidarietà, cooperazione e inclusione. Si tratta di percorsi di volontariato e di formazione, pertanto non è un contratto di lavoro.
La durata di un progetto di SCU va dagli 8 ai 12 mesi, e prevede un impegno di 25 ore settimanali (variabile a seconda del progetto) o comunque un monte ore annuo.
Come funziona e a chi è rivolto il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale agisce attraverso la pubblicazione di due bandi annuali:
Puoi partecipare come volontario al SCU se:
Qui trovi i requisiti dettagliati del bando 2020 per partecipare al SCN.
Per candidarti come aspirante volontario devi quindi:
La selezione dei candidati viene effettuata da una commissione in base ai titoli e alle esperienze e poi tramite un colloquio.
Se sei iscritto al programma Garanzia Giovani, nel bando SCU 2020 trovi anche dei progetti specifici, a cui puoi partecipare anche se hai già svolto in precedenza il Servizio Civile.
I volontari ricevono un compenso giornaliero di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili. Nel caso di progetto all’estero viene riconosciuta un’ulteriore indennità e la fornitura di vitto e alloggio sono a cura dell’ente. Sono previsti permessi di assenza proporzionali al periodo del servizio e permessi straordinari nel caso di attività specifiche, come gli esami universitari.
Per tutti i volontari viene stipulata una polizza assicurativa a copertura dei rischi durante il servizio.
Il Servizio Civile viene riconosciuto ai fini previdenziali (l’anno di volontariato può essere riscattabile), e costituisce punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici.
Nel caso tu sia uno studente universitario, sono riconosciuti crediti formativi (CFU).
Puoi presentare la domanda online per il bando di selezione dei volontari (a cadenza annuale) sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Per compilare la domanda occorrono le credenziali SPID di livello 2.
Il bando 2020 è aperto e sarà possibile presentare le domande entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021. I progetti del bando 2020 si svolgeranno tra 2021 e 2022. Trovi info dettagliate e progetti su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ .
45 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole