Scopri le testimonianze di chi ha partecipato a percorsi di evoluzione culturale. Condividi la tua esperienza con la community.
Il 2020 si è concluso con l’uscita di un nuovo bando: il 31 dicembre infatti è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale l’avviso per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale per il 2021.
Qui di seguito trovi un vademecum di Meme per capire se questo bando, dedicato a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, può fare al caso tuo.
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale (ne abbiamo parlato qui), o SCU, è l’evoluzione dell’obiezione di coscienza. Un momento di formazione, crescita professionale e cooperazione per i giovani che vogliono contribuire alla crescita del proprio Paese attraverso progetti che impegnano i volontari in diversi ambiti culturali e sociali. I progetti, da svolgersi in Italia o all'estero, vengono presentati da enti pubblici e privati no profit e selezionati attraverso un bando di gara e una valutazione. Ci sono, in pratica, due step fondamentali:
- la selezione, tramite bando, dei progetti proposti dagli enti;
- la selezione dei volontari per i programmi che abbiano vinto il precedente bando (anche questa tramite gara).
I volontari e gli enti ricevono indennità di partecipazione e contributi, per garantire la qualità dei percorsi.
Il bando è finanziato dagli stanziamenti di regioni e province, da donazioni e da risorse della Comunità Europea.
In generale il bando 2021 presenta alcune novità legate all’emergenza pandemica in atto, con la possibilità di svolgere la formazione online o alcune attività da remoto. In più è possibile presentare percorsi specifici per il programma Garanzia Giovani e per i giovani disoccupati di specifiche Regioni (che hanno però requisiti di partecipazione specifici).
La scadenza per la presentazione dei programmi di intervento è fissata alle ore 14.00 del 30 aprile 2021. I programmi dovranno essere inseriti sulla piattaforma online del Servizio Civile, tramite compilazione di appositi moduli in allegato nel bando, e tramite PEC.
Programmi e progetti
Presentare un programma di Servizio Civile Universale significa mettere insieme un gruppo organico di progetti (minimo due) che concorrano al raggiungimento degli stessi obiettivi. Gli obiettivi devono essere coerenti con quelli segnalati nel Piano triennale SCU 2020-2022 e nello specifico:
Ogni programma inoltre deve svolgersi obbligatoriamente entro un anno e deve essere ricondotto a uno specifico ambito territoriale, sia esso in Italia o all’estero.
Il bando stabilisce anche un numero minimo di volontari per progetto (4) e un numero minimo per programma complessivo (12 per programmi che si svolgono in Italia, 8 per quelli all’estero).
Anche il settore di intervento del programma deve essere obbligatoriamente scelto tra quelli previsti dal decreto legislativo n. 40 del 2017 (art. 3):
Quindi tantissimi spunti interessanti per l’ambito culturale e creativo!
I programmi vengono poi valutati in base a una serie di standard qualitativi, di elementi imprescindibili o qualificanti. Al termine delle procedure di valutazione viene redatta e pubblicata una graduatoria.
Ma quali sono i requisiti per poter proporre un progetto di SCU?
Può proporre un progetto di Servizio Civile Universale:
Per essere iscritti all’albo è necessario avviare una procedura di accreditamento che tiene conto di 9 requisiti fondamentali:
Bisogna inoltre garantire una serie di procedure e azioni.
L’iscrizione è possibile come singolo ente o in aggregazione con altri enti, per raggiungere i requisiti necessari. Ammessa inoltre (e ben valutata) la co-programmazione, anche coinvolgendo enti non iscritti all'albo.
L'ultima fase di presentazione del programma al bando potrà essere completata solo quando la procedura di accreditamento all'albo dell'ente sarà andata a buon fine (obbligatoriamente entro le ore 14.00 del 30 aprile 2021).
Pensi che il Servizio Civile Universale faccia al caso della tua realtà?
Ti raccomandiamo comunque sempre di fare riferimento ai bandi e alla normativa ufficiali. Ecco qui qualche link utile:
Foto copertina di fauxels da Pexels
46 meme
Presenti sulla piattaforma
Cerca
Gli enti e le scuole